sabato 13 giugno 2009

Music of my life....

Su gentile invito dell' armadio del delitto , provo a fare la colonna sonora della mia vita.... impresa ardua ...


Voglio iniziare con una donna :

Janis Joplin





Una grande voce, ma anche un animo delicato e sensibile, forse troppo... che la portò a rifugiarsi in paradisi artificiali che le diedero una morte prematura.
Di lei dissero:
" Aveva un sorriso caldo e amichevole, un dono rarissimo, e lo distribuiva liberamente a chiunque" - Yoko Ono
" Era come un angelo sceso ad aprire
una strada che le ragazze bianche non avevano mai imboccato" - Etta James
Io voglio ricordarla con una canzone che amo particolarmente
" Me and Bobby McGee", dove lei canta della sua vita e della sua ricerca di libertà e felicità.
La canzone racconta di un viaggio in autostop, ( quello della fuga dal Texas verso San Francisco ed il successo), si tratta di un susseguirsi di immagini e di sensazioni, che si conclude con un
finale che da un brano country ci trascina in un rock travolgente.



The Rolling Stones






Non possono sicuramente mancare loro "Le Pietre Rotolanti"!
Nel 1962, un'Inghilterra ancora perbenista , esordiscono i Rolling Stones, si ispiravano al blues a Chuck Berry, Elvis, Eddie Cochran, e portavano con se i venti dei cambiamenti e delle rivoluzioni studentesche e liberali, che di li a poco, avrebbero scosso il mondo inte
ro.
Vennero definiti dalla stampa: i "brutti, sporchi e cattivi", e vennero contrapposti ai più
rassicuranti Beatles, questo a causa degli espliciti riferimenti al sesso e alle droghe, contenuti nei loro testi e per i loro ritmi rock-blues aggressivi e le infuocate performance live.
I Rolling Stones sono una pietra miliare della musica rock ed hanno saputo resistere e rinnovarsi nel corso degli anni, ma soprattutto non hanno mai perso l'energia che li ha sempre differenziati dalle altre band.
- "Il rock'n'roll è vecchio almeno quanto noi. Metto su un po' di Bach e mi dico: Bé, se solo avesse avuto un buon batterista!" - Keith Richards
- " I Rolling Stones sarebbero potuti implode
re molte volte, date le diverse personalità dei suoi membri. Ma un motivo per cui la band non è mai andata in pezzi e che non passiamo tantissimo tempo seduti a farci troppe domande"- Ron Wood

Voglio ricordarli con " Sympathy for the devil", composto nel periodo in cui era ancora vivo il grande Brian Jones (morto il 3 luglio del 1969), nonché brano che identifica alla perfezione la loro trasgressività.


Jimi Hendrix





Per ritornare all'estate dei miei vent'anni, agli amici ai falò sulla spiaggia, alla spensieratezza e ai miei vestiti in perfetto stile hippy, ...non troppo ben visti dai miei genitori.

Che dire di Jimi, se non che è stato e rimarrà uno dei più grandi chitarristi della storia della musica.
Nato e morto nell'era dell'Acquario, inventò un nuovo approccio alla chitarra elettrica, la esaltò sino a renderla viva.
"Con lui la chitarra diventava un'orchestra, una
macchina del suono con una gamma pressoché' infinita di possibilità`, fino al limite della parodia della voce umana. " (da The History of Rock Music)

Ciò che mi emoziona nella sua arte non è solo la musica, ma anche i suoi testi, ...che rivelano un animo sensibile e poetico, nascosto dalla ruvidità dei suoni della sua chitarra.
Ecco perché la mia scelta ricade su "Little wing" e "
Castles Made Of Sand"


Guns N' Roses





Un autoradio a tutto volume, e la mia macchina tutta scassata che corre verso il mare, con me le mie amiche di sempre, e si canta a squarciagola ogni singola strofa dei Guns'....lasciandoci alle spalle la città e le complicazioni ...Hehe, mi viene da sorridere se penso a quei momenti, con quelle pazze che mi incitavano a superare tutte le macchine che ci si presentavano d
avanti, anche se la mia macchina certo non poteva permetterselo!

Guns n' Roses trasgressivi, irriveren
ti, sound originale e innovativo. Nel 1987 esce il loro primo album Appetite for Destruction, ed è subito leggenda, diventa uno degli album più venduti di tutti i tempi.
Quasi tutte le canzoni contenute in questo album diventeranno delle hit di successo.
Tra queste "Sweet Child O' Mine", il cui riff int
roduttivo è uno dei più famosi della storia del rock!
Ma ogni ribelle ha un'anima e loro lo dimostrarono con "Patience", canzone che si dice dedicata alla difficile relazione tra Axl Roses (voce), e la sua ex moglie Erin Everly.




Fabrizio De Andrè



Ma non solo rock.
Con un padre ed un fratello con la poesia nel sangue, nella mia playlist non può mancare, "Faber".
Poeta e cantautore, musicista anarchico, spirito libero. Le sue canzoni, la sua poesia esaltano la canzone italiana portandola ad eccelsi livelli.
Ascoltando le sue canzoni non si può non essere rapiti dalla sua maestria, dalla sua ab
ilità nel giocare con la musica e i versi. Troppo in fretta è scomparso, lasciando un vuoto incolmabile.
Una delle canzoni che mi emozionano maggiorme
nte "La canzone dell'amore perduto"

Louis Armstrong e Otis Redding







In questa vita frenetica, piena di stress e rumori, bisogna regalarsi un po' di serenità e relax.... ascoltando della musica che ci porti lontano dai problemi quotidiani e ci faccia sognare.
Quando voglio staccare la spina ascolto loro, Luis e Otis. Si mette su un loro vinile...., ci si sdraia sul divano e si dimentica tutto...

Louis Armstrong : "what a wonderful world"

Otis Redding: " Sitting on the dock of the bay"


Ecco, questo è pressappoco la colonna sonora che mi identifica, certo ci sono tantissimi artisti che ascolto e che non ho inserito, ma direi che questi sintetizzano a pieno il mio sound ..... spero vi piaccia.



5 commenti:

  1. Bello, bellissimo! Mi piace tutto, ho ascoltato tutto e lo sapevo che avevi ottimi gusti! Poi c'è anche Louis Amstrong! Ho passato un buon momento ad ascoltare la tua colonna sonora!

    RispondiElimina
  2. eheh, troppo gentile, sono felice ti sia piaciuta!

    RispondiElimina
  3. CARA AMICA LEGGERE è STATO COME RIVEDERE LA TUA VITA... HO PROVATO LE STESSE SENSAZIONI ED EMOZIONI.... UN TUFFO NEL PASSATO!!!! GRAZIE

    RispondiElimina
  4. condivido in pieno tutte le tue scelte, grandi classici che hanno fatto la storia della musica e che non si possono dimenticare...altro che le canzonette di oggi!

    RispondiElimina